in

Rosa rosae rosae…a Cannes

Cosa c’è di meglio quando la temperatura esterna viaggia ancora raso terra (perchè è solo febbraio) che proiettarsi con la mente ai giorni lunghi e caldi della prossima primavera estate? E in genere, nulla come un meraviglioso vino rosato richiama quelle stagioni, anche se poi lo beviamo tutto il tempo dell’anno (compreso a Natale).

Se si è del settore, una buona occasione per iniziare a farsi la bocca sull’ultima annata può essere il Pink Rosè Festival – Primo Festival Internazionale dei Vini Rosati B2B (cioè riservato solo ai professionisti della filiera, quindi non aperto al pubblico) che quest’anno anticipa le sue date:  si terrà da mercoledì 7 febbraio al venerdì 9 febbraio 2018, a Cannes, nel celeberrimo Palais des Festivals.

Nato un anno fa per iniziativa di Beyond Exhibit, si tratta del primo salone focalizzato solo sulle produzioni rosa di tutto il mondo, anche se ovviamente la parte del leone spetta anche questa volta ai padroni di casa, seguiti a ruota dagli italiani. Non mancheranno però produttori spagnoli e perfino israeliani e romeni. Grande spazio verrà dato in particolare alle produzioni bio.

In quanto momento di incontro professionale, questo particolare festival si articola in maniera diversa dalle classiche fiere del vino, dove i produttori dispongono soltanto di uno stand e si presenta piuttosto come una serie di incontri. Ogni produttore dispone infatti di almeno 16 appuntamenti mirati, programmati a monte dell’evento dopo una  profilatura preventiva attuata in base alle attese di produttori e buyers. Gli appuntamenti durano 30 minuti e si susseguono durante le due giornate ad ore fisse, affinché espositori ed acquirenti si incontrino secondo una programmazione prefissata. In questo modo Pink Rosé Festival intende permettere ai buyers di assicurare l’ approvvigionamento dei vini che ricercano, ed ai produttori di diversificare il loro mercato.

Per tutti i presenti è poi a disposizione una Tasting Zone che permetterà di assaggiare i vini rosati di tutti i produttori  in un unico luogo in modalità self-service, mentre per i buyer che non hanno appuntamenti prefissati saranno disponibili delle masterclass (degustazioni guidate). 

Tra i momenti più importanti del salone, vanno citati i Pink Awards 2018, iniziativa volta a mettere in luce i partecipanti, dove l’alta cucina si sposerà con i piatti di chef stellati. Una giuria composta da chef e sommelier dei ristoranti 5 stelle della città di Cannes sarà infatti chiamata a giudicare, i migliori abbinamenti,  per conferire la Hit-Parade al Palais des Festivals.

Infine, in occasione di ProWein Shangai, a novembre, si terrà una piccola edizione di questo Salone con il Pink Rosè Lounge.

Curiosi di saperne di più (e magari di partecipare)? Gli organizzatori sono a disposizione qui.


Fonte: https://vinopigro.it/blog/?format=rss


Tagcloud:

Proposta Vini 2018, il Circolo di Vienna e altre novità

Il Nebbiolo secondo Beppe Rinaldi