in

Ampeleia si apre al mondo: 5 esperienze sensoriali per conoscere la cantina portavoce dell’Alta Maremma


A oltre vent’anni dalla sua fondazione, Ampeleia si apre al mondo, e apre un mondo. Lo fa in maniera sempre più diretta e intima grazie a 5 esperienze da vivere in vigna, cantina e cucina. Con una varietà di proposte che spaziano dalle esplorazioni dei vigneti nascosti nei boschi alle lezioni di cucina con prodotti locali e di produzione propria, Ampeleia diventa un luogo di ritrovo per esplorare il microcosmo di Roccatederighi e scoprire le eccellenze dell’Alta Maremma. Il tutto sotto la guida della gente di Ampeleia, da chi si occupa dell’accoglienza alle chef maremmane dell’agri-ristoro.

Ogni visita si trasforma in un vero e proprio viaggio tra vigneti e colline, dove le storie della terra e delle persone si intrecciano in una narrazione di sapori e tradizioni. Ad esempio, La Sosta offre un momento di quiete e contemplazione: una passeggiata tra le vigne conduce a una maestosa quercia sotto cui fermarsi ad ascoltare del passato e futuro di Ampeleia e della sua filosofia, prima di degustare tre dei vini simbolo: Unlitro, Rosato di Ampeleia e Bianco di Ampeleia, accompagnati da un tagliere di prelibatezze locali.

Per chi desidera entrare in contatto con l’anima profonda dell’azienda, La Scoperta rappresenta un’immersione completa nel mondo dell’Alicante Nero, varietà autoctona vinificata qui in purezza; e del Cabernet Franc, che in Ampeleia esprime le sue note più gentili e identitarie in due etichette. Tra vigneti e cantina, i visitatori potranno assaporare sei vini, in un crescendo di emozioni che riflettono le scelte e lo stile dell’azienda.

Cibo e Vino è un’esperienza che celebra la convivialità e la cucina maremmana. Dopo la passeggiata, ci si accomoda a tavola per un pranzo che abbina piatti stagionali a quattro vini, in un incontro di sapori che raccontano la terra dell’Alta Maremma.

Per chi è affascinato dalla magia della vinificazione, Il Tuffo in Vasca permette di assaporare i vini direttamente in cantina, tra i profumi delle fermentazioni. Un’esperienza unica per rivivere la vendemmia e il ciclo del vino in tutta la sua autenticità.

Infine, la Cooking Class trasforma ogni partecipante in un cuoco toscano per un giorno, sotto la guida esperta della chef Ilaria Patacconi. Dalle mani alla tavola, ogni piatto preparato viene poi accompagnato da un vino e diventa un ricordo indimenticabile, da portare a casa insieme alle ricette e a un certificato firmato dalla chef stessa.

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!


Fonte: https://www.bereilvino.it/feed/

La cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato ottiene la Certificazione BIO

Al via il Gruppo di alto livello sul settore vitivinicolo europeo