in

Andora, tutto pronto per la “Fiera del Vino” di Molino Nuovo

Andora. E’ ricca di novità che coinvolgono direttamente il pubblico la 19° edizione della “Fiera del Vino”, organizzata dal Comune di Andora e dalla Cooperativa Ortofrutticola Andorese, in programma domenica 6 dicembre 2015, dalle 10 alle 19, in località Molino Nuovo di Andora.

La Fiera propone un itinerario di degustazioni e vendita di vini e prodotti tipici, ma oltre a conquistare il palato dei visitatori, li coinvolge in una serie di attività dedicate a grandi e bambini.

Il percorso di degustazioni e vendita offre le migliori produzioni vinicole liguri, piemontesi e lombarde fra i quali Vermentino, Pigato, Rossese, Ormeasco, Passito, Lumassina, Barbera, Dolcetto, Grignolino, Cortese, Arneis e Oltrepo’ Pavese. Per agevolare l’assaggio, sarà possibile acquistare, a 3 euro, anche un bicchiere in vetro con porta bicchiere in stoffa da appendere al collo.

Ricca anche la selezione di olio extravergine d’oliva locale, prodotti sott’olio e salumi liguri, piemontesi, miele, dolci tipici e dolci a base di lavanda a cura di “Lavanda Riviera dei Fiori”, fiori, stelle di Natale piante e ornamentali. Due i presidi Slow Food presenti: i formaggi fatti con il latte di pecora Brigasca ed il carciofo di Perinaldo. In vendita anche le lumache allevate da un produttore di Massimino ed i prodotti orticoli a km zero della Val Merula.

Fra le novità, la “Pedalata del Vino” sui sentieri del primo entroterra di Andora: l’escursione cicloturistica, fra gli uliveti di Conna, sarà accompagnata dalle Guide MTB della Val Merula. Ritrovo ore 10.30 presso la Fontana della Fiera del Vino. Iscrizione € 5.00 – Aperta a grandi e piccini che non si fanno spaventare da un “pochino” di salita! Punto ristoro presso la chiesa di S. Andrea – Conna.

A Molino Nuovo ci sarà anche il “Battesimo della sella”, una piccola Fattoria degli animali e la “Esposizione di spaventapasseri” e lavoretti a tema natalizio, realizzati dagli alunni delle scuole Primarie di Andora. Per i bimbi ci sono i laboratori di decorazione delle palline di Natale a cura di Terracolore by N. ed il trucca bimbi realizzato dal “Mondo di Alice”.

Un’altra novità è la Mostra di composizioni floreali sul tema “Fiori, olio e vino” realizzate dagli allievi della scuola EDFEA di Imperia-Alassio, che si sono distinti per aver conquistato numerosi riconoscimenti e premi anche a livello internazionale.
Tradizionale ed attesa anche la Castagnata e vin brulè con il gruppo Alpini Val Merula.

La Fiera del Vino conferisce il premio “DegustAndora”, riconoscimento giunto alla 16° edizione ed assegnato dalla FISAR ai migliori vini presentati in Fiera.Per grandi e piccoli, Giro turistico sul trenino fra Andora e Molino Nuovo, con partenza da Piazza Santa Maria alle 9.40, 10.40, 11.40, 14.15, 15.15 e 16.15 e da Molino Nuovo alle ore 10.10, 11.10, 12.30, 14.45, 15.45 e 18.00.


Fonte: https://www.ivg.it/tag/degustazione-vini/feed


Tagcloud:

Cosa dona il sapore al vino? Il sale.

Nasce l’Osservatorio del vino italiano