in

Mastrojanni presenta la prima edizione di Contaminazioni


Dal 4 al 15 Ottobre Mastrojanni presenta la prima edizione di Contaminazioni, un pop – up di cucina contemporanea per far dialogare il mondo della cucina, della cultura e del vino nel ristorante dell’azienda (Castelnuovo dell’Abate, Montalcino).

L’idea nasce dai viaggi, dagli incontri e dalle scoperte di Francesco Illy in giro per il mondo: un’esperienza di condivisione e di convivenza che intende valicare i confini fisici della tenuta amplificando connessioni e sensazioni.

“Agia Marina, sull’isola di Symi poco lontana da Rodi, è una baia di fronte alla costa della Turchia. Me ne sono innamorato e ho portato con me i sapori e gli odori peculiari della mediterraneità”.

Ad inaugurare il format saranno i due fratelli Fernando e Lisandro Damonte. Di origine greca – argentina, e adottati dai luoghi e dai sapori del mondo sperimentati per anni, i due cuochi contamineranno il menù alla carta del Ristorante di Mastrojanni proponendo menù degustazioni che varieranno in base alle materie prime di stagione.

Il Ristorante, all’interno del Relais, è radicato in una ricchezza di sapori che richiamano la tradizione e i valori della cultura del cibo e del servizio. “Contaminazioni” unisce l’arte dell’agricoltura e della tradizione toscana con l’eccellenza culinaria integrandosi a pieno nel concetto di ospitalità e portando in primo piano le materie prime. La relazione tra ingredienti toscani e chef internazionali è molto più di una storia secondaria; è il cuore dell’esperienza.

Lo scambio di materie prime e tecniche è fondamentale, così come gli incontri e i dialoghi per la creazione di piatti reinventati e reinterpretati in base agli ingredienti locali.

Chef in residence: Lisandro e Fernando Damonte

Fernando Damonte è argentino e da sempre viaggia alla scoperta dei sapori e degli  aromi  dell’Uruguay,  della  Spagna,  della  Francia,  della  Grecia e  del  Marocco specializzandosi nella sua prima passione, la pasticceria.

Lisandro Damonte, cresce e studia a Buenos Aires e si trasferisce poi in Spagna e in Grecia dove comincia a proporre una cucina fusion italiana, spagnola e francese. Oggi insieme al fratello Fernando è impegnato in una serie di pop – up e collaborazioni internazionali.

Mastrojanni

Dal 1975 intreccia la propria storia con quella del territorio di Montalcino. L’azienda si estende su 109 ettari di terreno nel cuore della Val D’Orcia, Patrimonio dell’Umanità Unesco, con 41ettari vitati. Da quest’anno la proprietà fa capo a Francesco Illy che ha affidato la guida dell’azienda a Luigi Magnolfi. La tenuta, inoltre, comprende un Wine Relais di lusso con 11  camere, insieme al ristorante e un’area benessere.

Informazioni chef in residence Fernando e Lisandro Damonte Cucina Fusion Mediterranea Dal 4 al 15 ottobre

Tutte le sere, 19:00 – 21:30

www.eventimastrojanni.com

Ristorante Mastrojanni

Poderi Loreto e San Pio

53024 Castelnuovo dell’Abate

Montalcino (Siena) – Italia

Tel. +39 0577 835691

Email: ristorante@mastrojannirelais.com

Informazioni Mastrojanni Valeria Calzolari comunicazione@mastrojanni.com www.mastrojanni.com

Social Media: @mastrojanniwine

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!


Fonte: https://www.bereilvino.it/feed/

Royal Victoria Hotel, degustazione di vini gratuita

Esportazioni italiane di vino per regione e tipologia – aggiornamento primo semestre 2023