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Yantai Changyu Pioneer Wine – risultati 2023

Con un po’ di fortuna sono riuscito a trovare I bilanci completi di Yantai Changiu Pioneer Wine e quindi riusciamo oggi ad avere un quadro più completo dei dati 2023 ma anche di quelli passati. Diciamo subito che vista la crisi che percepiamo noi nel consumo di vino dei cinesi, l’azienda non sembra essere stata impattata come dovrebbe. I margini sono ovviamente sotto pressione e molto inferiori al passato (17% a livello operativo nel 2023 contro il 30% e più di 10 anni fa) ma YCPW resta ampiamente profittevole e con una buona valorizzazione di borsa. Per intenderci: vendite di 4.4 miliardi di remimbi (572 milioni di euro), utile netto aggiustato di 464 milioni (61 milioni di euro), una cassa netta di 1.7 miliardi (220 milioni di euro) in forte crescita grazie alla razionalizzazione del magazzino. Valore in borsa: 12 miliardi di remimbi, pari a circa 1.6 miliardi di euro, il che significa un rapporto sugli utili del 2023 di circa 25 volte e un rapporto tra valore d’impresa e utile operativo di 14 volte. Tutti questi numeri lasciano intendere che gli investitori pensano che il progresso visto nel 2023 (almeno a livello di vendite) possa continuare. Passiamo a un’analisi più dettagliata con grafici e tabelle allegate.

  • Tutto in remimbi di qui in avanti, per derivare gli euro, dividete per 7.7.
  • Le vendite sono cresciute del 12% nel 2023 a 4.4 miliardi, di cui 3.1 miliardi nel vino (+10%), 1.2 miliardi nel brandy (+16%). Le vendite domestiche crescono del 13% a 3.8 miliardi, le esportazioni del 4% a 623 milioni e rappresentano il 14% del fatturato totale.
  • I margini sono come dicevamo molto sotto i livelli storici. A livello di “gross margin”, nel 2023 YCPW è passata dal 58% al 59% ma viene da un passato eccezionale con margini anche superiori al 70%. Ad ogni modo, il gross margin cresce nel 2023 del 14% a 2.6 miliardi, il livello più elevato dell’era post-Covid. Per darvi un riferimento, nel 2012 era di 4.3 miliardi…
  • L’utile operativo e l’utile netto aggiustato sono rispettivamente a 739 milioni (-2%, per un margine del 17%) e 464 milioni (+12%). Di nuovo parametro di confronto storico, l’azienda guadagnava 10 anni fa circa 2 miliardi, quindi siamo oggi a meno di un quarto degli utili del passato.
  • A livello finanziario, con investimenti moderati e in calo negli ultimi anni, dividendi di 300-350 milioni all’anno e una eccellente gestione del capitale circolante, Yantai sta accumulando cassa. Nel 2023 è cresciuta a 1.7 miliardi, da 1 miliardo dell’anno precedente. Il capitale investito scende da 9.8 a 9.3 miliardi per un ritorno sul capitale di circa l’8%.
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Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


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