Le sere d’estate da San Miniato si colorano di storia, cultura, musica ed enogastronomia con gli appuntamenti Golden Hour organizzati da CoopCulture alla Torre di Federico II e all’area archeologica di San Genesio. Visite speciali caratterizzate dalla proposta di brani musicali lungo il percorso, che insieme al racconto della guida contribuiranno a fare immergere i partecipanti in un’atmosfera magica, un viaggio a ritroso nel tempo fino al Medioevo e non solo. Gran finale con degustazione di vini locali e aperitivo
Martedì 1 luglio e martedì 26 agosto l’iniziativa ha per protagonista la Rocca Federiciana: appuntamento alle 19 in Piazza del Duomo da dove inizierà il percorso di ascesa fino al prato della Torre di Federico II, per poi concludersi sulla sommità del monumento al tramonto. Un’occasione per scoprire la storia della città medievale, il suo rapporto con l’Imperatore svevo ed il nesso con Dante Alighieri che nel canto XIII della Divina Commedia rende protagonista Pier Della Vigna imprigionato proprio nella Torre di San Miniato.Per il primo appuntamento la degustazione finale è a cura di Cupelli Spumanti
Giovedì 17 luglio e 11 settembre l’appuntamento si sposta all’area archeologica di San Genesio da poco riaperta. Ritrovo alle 19 davanti all’oratorio da dove inizierà il percorso di visita delle adiacenze ed ai resti dell’antico borgo di Vico Wallari, importante tappa lungo la via Francigena. Un’archeologa introdurrà la storia del sito nelle varie epoche, dall’antichità fino al medioevo e illustrerà lo scavo ai partecipanti, concludendo la visita nell’antiquarium.
Per ogni serata biglietto intero a 10 euro comprensivo di degustazione, biglietto a 8 euro per ragazzi tra i 10 e i 18 anni senza degustazione, gratuito fino ai 9 anni. Info e prenotazioni sul sito CoopCulture ai link https://bit.ly/RoccaGolden e https://bit.ly/GenesioGolden,via telefono al numero 3453038991 o via mail a museicivicisanminiato@coopculture.it.
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI PISATODAY