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Italian Wine Brands tra i protagonisti dell’evento “Envisioning2035 Wine (R)Evolution”

Italian Wine Brands, prima azienda italiana quotata nel settore vitivinicolo e “Ambassador” del vino italiano di qualità all’estero, ha preso parte oggi, presso la Terrazza Belvedere di Palazzo Regione Lombardia a Milano, al Summit “Envisioning2035 Wine (R)evolution – Piano strategico per il vino italiano”, un evento che ha raccolto e condiviso riflessioni e spunti per contribuire a rafforzare la strategia di sviluppo del sistema vitivinicolo nazionale.

Promosso da FreedL Group in collaborazione con Ettore Nicoletto, il Summit ha riunito istituzioni, imprenditori ed esperti internazionali per analizzare tendenze e criticità del settore, con l’obiettivo di definire strategie condivise per rafforzare la competitività del vino italiano a livello globale.

Nell’edizione 2025 di “Envisioning 2035” è stato presentato il “Manifesto Envisioning2035”, documento strategico per lo sviluppo del comparto che, attraverso l’analisi delle aree di debolezza e miglioramento, punta ad elaborare e offrire misure e proposte dirette per rendere più competitivo e performante il sistema vitivinicolo italiano.

Italian Wine Brands, tra i primi tre gruppi vinicoli privati italiani, è stato tra i protagonisti del dibattito che è seguito alla presentazione del Manifesto attraverso l’intervento del proprio Presidente e Amministratore delegato Alessandro Mutinelli, che ha preso parte alla sessione “Quali strategie di vendita per navigare con successo attraverso le turbolenze del contesto attuale”, affiancato da Edoardo Freddy (CEO FreedL Group), Danny Brager (Brager Beverage) e Fabio Piccoli (Wine Meridian).

“In un momento sfidante per il mondo del vino – ha dichiarato Mutinelli – è importante condividere una visione del futuro, ascoltando tutte le voci, in particolare quelle provenienti dai consumatori, per mettere in azione iniziative dirette allo sviluppo di tutto il settore, che rappresenta una parte consistente dell’agroalimentare italiano. Come IWB partecipiamo e diamo il nostro contributo, basato su una visione globale del mercato e su un modello di crescita che unisce sostenibilità, innovazione e capacità industriale”.

ITALIAN WINE BRANDS

Italian Wine Brands tra i più grandi gruppi vinicoli privati italiani. Produce vini di qualità provenienti dalle più rinomate zone viticole d’Italia e li distribuisce su scala globale in tutti i canali di vendita. Nasce nel 2015 approdando direttamente in Borsa grazie al consolidamento di due importanti realtà vinicole (Giordano Vini e Provinco) e diventa così la prima società del mondo del vino italiano ad essere quotata. Sotto la guida di Alessandro Mutinelli e di un team di manager appassionato, il gruppo ha effettuato acquisizioni strategiche (Svinando nel 2018; Raphael Dal Bo nel 2020, Enoitalia ed Enovation Brands nel 2021 e Barbanera nel 2022), rappresentando un esempio di come la finanza industriale, abbinata a capacità e visione imprenditoriali, consenta di conquistare performance nel medio lungo periodo. Oggi IWB è una vera public company che conta centinaia di investitori istituzionali italiani e internazionali di primissimo livello. IWB ha la forza di un grande Gruppo che opera in tutto il mondo ed in tutti i canali (on-trade, off-trade ed on-line) esportando in oltre 80 Paesi.


Fonte: https://www.bereilvino.it/feed/

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