Finite le Feste è tempo di ripartire. Un nuovo inizio che l’arrivo di gennaio porta con sé e che si indentifica con Veganuary, il movimento globale che invita a sperimentare un’alimentazione completamente vegetale, nel pieno rispetto dell’ambiente.
La Linea Nostru di Azienda Agricola Cortese è l’emblema della cura e dell’attenzione per il mondo in cui viviamo, espressione della filosofia promossa da Stefano e Marina Girelli a Vittoria, in Sicilia, che rende omaggio a Veganuary attraverso i propri vini biologici e vegan friendly, dalla prima annata del 2017.
Sono infatti vini vegani, prodotti senza l’utilizzo di alcuna sostanza di origine animale o derivati, sia diretta che indiretta, e senza coadiuvanti tecnologici che possono essere utilizzati durante il lavoro in cantina.
Si tratta di vini che nascono da una viticoltura che rispetta i ritmi della natura, grazie a tecniche di coltivazione tradizionali, fertilizzazione naturale e un profondo rispetto per la biodiversità. Ne derivano diverse interpretazioni enologiche che esprimono con autenticità il terroir e l’identità mediterranea, in grado di restituire nel calice profumi di agrumi, spezie, frutti rossi, erbe aromatiche e gli aromi tipici delle estati siciliane.
Nostru è tutto questo: vini simbolo della vita agreste, con etichette colorate e inconfondibili che riflettono lo stile autentico siciliano, ispirate allo stile delle maioliche.
I rossi Nero d’Avola, Nerello Mascalase e Frappato e i bianchi Catarratto Lucido e Carricante rappresentano cinque diversi percorsi di sostenibilità e un viaggio sensoriale che racconta la Sicilia a partire proprio dalle etichette dei vini. Il Gallo, simbolo di orgoglio, coraggio e onestà, rappresenta il Nero d’Avola; l’agave, pianta resistente e tenace come il territorio che la ospita, colora l’etichetta del Nerello Mascalese; il Frappato, vitigno più caratteristico di Vittoria, con il polpo, emblema del legame tra città e mare; l’asino, instancabile compagno delle fatiche nei campi, campeggia sull’etichetta del Catarratto Lucido; il Duomo di San Giorgio di Ragusa, capolavoro del barocco siciliano, impreziosisce il Carricante, omaggio alla bellezza architettonica dell’isola.
I vini
Il Nero d’Avola Sicilia DOC senza solfiti aggiunti è un vino purissimo, con una consistenza unica che esprime a pieno le caratteristiche del vitigno. 100% Nero d’Avola, presenta un bouquet fresco, con tipiche noti di frutta a bacca rossa. In bocca freschezza e rotondità confluiscono a dare piacevolezza alla beva.
La scheda tecnica qui.
Il Nerello Mascalese Terre Siciliane IGP nasce da un vitigno che cresce a 400 metri di altitudine e le cui uve, 100% Nerello Mascalese, vengono raccolte a mano in piccole cassette. Di colore rosso rubino che tenderà al granato con l’invecchiamento, questo vino presenta un aroma fine e variegato, in cui prevalgono i piccoli frutti a bacca rossa accompagnati da un elegante carattere speziato. In bocca il Nerello Mascalese di Cortese eccelle per la sua eleganza grazie a tannini setosi e contrastati da una spiccata mineralità.
La scheda tecnica qui.
Il Frappato Terre Siciliane IGP si presenta con il tipico colore rosso rubino brillante, 100% Frappato, il vitigno più caratteristico di Vittoria, con profumi di frutti a bacca rossa e l’inconfondibile fragolina di bosco con un sapore che bilancia freschezza e sapidità. È rotondo nel gusto, straordinariamente fruttato: un vino rosso “atipico” che si abbina perfettamente con il pesce, dal tonno, al pesce spada, fino pesce azzurro.
La scheda tecnica qui.
Il Catarratto Lucido Terre Siciliane IGP nasce dall’omonimo vitigno autoctono siciliano, a 400 metri sul livello del mare. La vendemmia avviene rigorosamente a mano e il risultato è un vino con un caratteristico bouquet, prevalentemente speziato, che spicca per vivacità. Il Catarratto Lucido di Azienda Agricola Cortese si presenta di colore giallo paglierino con riflessi verdi e ricorda il gelsomino, le erbe aromatiche e il garofano fino a virare alla noce moscata, accompagnato da note delicate di frutta bianca.
La scheda tecnica qui.
Il Carricante Terre Siciliane IGP trova anch’esso i propri vigneti a un’altitudine di 400 metri e i grappoli vengono raccolti a mano durante la vendemmia. È un vino dal colore giallo paglierino pallido con riflessi verdi, al naso è elegante con note che oscillano tra la frutta bianca, la mela, i fiori di zagara e i sentori di agrumi. In bocca stupisce per la grande struttura accompagnata e supportata da un’ottima acidità e sapidità, caratteristiche che donano al vino una particolare longevità.
La scheda tecnica qui.
Fonte: https://www.bereilvino.it/feed/
