Venerdì 4 aprile alle 21 l’Associazione Fanny Mendelssohn porta sul palco dell’Auditorium del Museo Piaggio un evento assolutamente imperdibile:
Raffaele Livio Ponti, direttore d’orchestra italo-americano tra i più acclamati della sua generazione dirigerà l’ Orchestra Città di Grosseto, attiva da oltre trenta anni durante i quali ha collaborato con artisti di fama internazionale e si è esibita in sedi prestigiose quali la Golden Hall del Musikverein di Vienna, alla Konzerthaus di Klagenfurt e al Palazzo dei Congressi di Lugano.
Raffaele Livio Ponti nella sua straordinaria carriera ha diretto importanti orchestre in Italia e nel mondo, tra cui la Filarmonica Nazionale di Lviv, la Sinfonica di Sofia e, negli Stati Uniti, la Buffalo Philharmonic, la Rochester Philharmonic, la Austin Symphony, la Elgin Symphony e molte altre.
Vincitore di prestigiosi riconoscimenti come il Mario Gusella International Conductors Competition di Pescara e il Bernard Adelstein Prize del Cleveland Institute of Music, Ponti è richiesto come docente di seminari in Italia, Canada e Stati Uniti. Ha collaborato con compositori di rilievo come Kenneth Fuchs e Jennifer Higdon, e con artisti di fama mondiale quali Ann-Marie McDermott, William Wolfram e Philippe Quint. Prima di dedicarsi completamente alla direzione, è stato trombettista con la Cleveland Orchestra e al Casals Music Festival, affinando la sua tecnica sotto la guida di maestri come Lorin Maazel e Sir Colin Davis.
La serata sarà dedicata a due giganti del Classicismo, Haydn e Mozart. Di Haydn verrà eseguita la Sinfonia “degli addii”, mentre nella prima parte del concerto Raffaele Livio Ponti dirigerà la giovanissima violinista Estelle Chen: nata a Taiwan nel 2004, Estelle ha iniziato a studiare violino all’età di quattro anni e pianoforte all’età di tre. Vincitrice di numerosi premi internazionali suonerà in questa occasione il concerto per violino n 5 “Türkish” di Mozart.
Il concerto per violino, con le sue inflessioni “turche” come usava all’epoca, e la Sinfonia “degli Addii” di Haydn con i loro finali pieni di inventiva e di sorpresa rispecchiano la genialità dei due grandissimi compositori.Il concerto, organizzato con il sostegno di Fondazione Piaggio di Pontedera, si inserisce nel cartellone del Festival Musicale Internazionale Fanny Mendelssohn, giunto alla sua XII edizione grazie al supporto di Fondazione Pisa, Unicoop Firenze e con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e dei Comuni di Pisa, San Giuliano Terme e Cascina, in collaborazione con ADSI, Associazione Dimore Storiche Italiane sezione Toscana, Lucia Faralli Studio, Confartigianato Imprese Pisa e Mercatopoli.
Al termine, per concludere la serata in dolcezza, una degustazione a cura della pasticceria Zanobini.Per informazioni e biglietti: Associazione Musicale Fanny Mendelssohncell. +39 347 6371189 +39 347 8509620 e-mail: associazionefanny@gmail.comwww.fannymendelssohn.eu LEGGI TUTTO