Buono, anzi ottimo, purché non superi i 60$ a bottiglia. Parliamo di vino, per la precisione di quello che gli americani amano ordinare quando vanno al ristorante. Secondo una ricerca condotta dalla storica rivista di wine& food Quench Magazine per conto di Wine2Wine Business Forum, tra i principali risultati ci sarebbero la maggiore importanza del menu rispetto alla carta dei vini e la forte preferenza dei consumatori per carte dei vini più semplici e prezzi più bassi.
L’indagine aveva l’intento di capire il ruolo e l’importanza della selezione dei vini e delle carte dei vini nell’esperienza gastronomica complessiva in Nord America. Ovvero nel mercato più importante del mondo per gran parte dei vini italiani. In breve, nella scelta di un ristorante, per la maggioranza degli intervistati (81,13%) il menu è il fattore più importante quando si tratta di scegliere dove andare a mangiare. La carta dei vini è importante solo per pochi appassionati (9,43%). Altro dettaglio interessante: il 40% degli intervistati ha dichiarato di aver sperimentato nei ristoranti scelti degli abbinamenti cibo-vino che li hanno lasciati insoddisfatti.
Questi e altri risultati saranno illustrati e discussi nel corso e e altre martedì 14 novembre nel corso della giornata conclusiva di Wine2Wine Business Forum. Un’edizione – la decima! – che si presenta perfino più ricca e densa di contenuti del previsto. Come sempre, l’intento della due-giorni (lunedì 13 e martedì 14) in programma presso Verona Fiere è quella di offrire giornate di intenso networking e formazione a produttori e professionisti del vino, insieme all’opportunità di ricevere un po’ di formazione e di aggiornamenti ad alto livello. Tendenze di settore, esperienze, buone pratiche spiegate e condivise: tutto ciò che può essere utile per migliorare e far crescere il proprio business in Italia e fuori.
“Uno dei principali obiettivi di Wine2Wine Business Forum è quello di fornire ai professionisti del settore vinicolo informazioni aggiornate e subito applicabili che possano aiutarli a far crescere il proprio business a livello internazionale – spiega Stevie Kim, general manager di Wine2Wine – I risultati di questo sondaggio forniscono un’affascinante visione delle abitudini e dei comportamenti dei consumatori nordamericani, e non vedo l’ora di sapere di più su ciò che si cela dietro queste tendenze durante il Forum”.
“Sono lieto di partecipare ancora una volta a wine2wine Business Forum e di presentare i risultati della nostra ricerca a un pubblico internazionale di professionisti del settore vinicolo – ha detto Gurvinder Bhatia, Direttore ed Editore di Quench Magazine – I risultati sono significativi, non solo per l’ampiezza del campione, ma anche perché forniscono un’istantanea del comportamento e delle aspettative dei consumatori in un momento cruciale per il settore dell’ospitalità”.
Il programma di Wine2Wine BF: 2023 è visibile qui.