Ubuy – app leader per lo shopping transfrontaliero – ha condotto di recente una ricerca che ha analizzato più di 50 Paesi produttori di vino, prendendo in esame 5 fattori: volume di produzione di vino, consumo pro capite, aree coltivate a vigneto, importazioni di vino e prezzo delle bottiglie di fascia media. Il punteggio composito è stato calcolato considerando questi cinque parametri per ogni Paese.
Mettendo insieme questi fattori, la classifica vede al primo posto la Francia, con un punteggio composito di 88.09, seguita però dall’Italia (73.37). Considerato che produzione annua ed estensione dei vigneti sono fattori che cambiano abbastanza di frequente, è probabile che l’anno prossimo (se l‘indagine verrà ripetuta), il posizionamento sarà diverso.Terzo posto per la Spagna (67.65 di punteggio).
Analizzando più da vicino questi risultati, vediamo come tra i primi dieci Paesi sui 50 analizzati – ovvero Francia, Italia, Spagna, Germania, Portogallo, USA, UK, Argentina, Cile, Cina – quello che offre il vino di fascia media più accessibile è l’Argentina: solo $ 4 a bottiglia. Il più caro lo troviamo negli USA ($ 15), seguita dalla Cina ($13.86) /, sia l’Argentina a offrire il vino di fascia media più accessibile: appena 4$ a bottiglia. Italia e Spagna condividono lo stesso prezzo medio a bottiglia (7,62 dollari), mentre la Germania parte da $ 6,52. Più economici i vini di fascia media del Portogallo: solo $5,44, inferiore perfino al prezzo di un vino di fascia media cileno ($5,52), mentre nel Regno Unito non si spende meno di $12 a bottiglia.
I risultati dell’indagine si possono vedere qui.