La tempistica delle festività Pasquali aiuta le vendite di vino nel secondo trimestre del 2025: secondo i dati forniti da Circana il fatturato è salito del 3% a 724 milioni di euro, portando il saldo da inizio anno a 1.4 miliardi, +1.2%. La “ripresa” è essenzialmente guidata dai vini spumanti, i più sensibili alle festività. Parliamo di un incremento nel trimestre del 13% a 166 milioni di euro, che porta il saldo della categoria (italiana) a un solido +8%. Il mercato dei vini fermi resta invece al palo: il secondo trimestre è stabile a 550 milioni, il che significa niente recupero sui dati negativi del primo trimestre e una chiusura del semestre a -0.7%. Le tendenze di fondo non sembrano cambiare di molto: abbiamo visto negli ultimi due anni un incremento dei vini IGT rispetto ai vini DOC (cattivo segno…), nel secondo trimestre le due categorie sono praticamente allineate (+0.9% per i DOC, +0.3% per gli IGT), mentre continua ad allargarsi la forbice tra vini bianchi e rosati da una parte e vini rossi dall’altra.
Il prossimo trimestre è un banco di prova per i vini rosati e bianchi, mentre sarà un periodo interlocutorio per i vini rossi, che invece sono molto pesanti nel quarto e primo trimestre dell’anno. Ma per ora passiamo ad analizzare i dati in dettaglio.
- Le vendite di vino e spumanti nella GDO sono cresciute dell’1.2% a 1429 milioni di euro nel primo semestre dell’anno, con un primo trimestre di 704 milioni, -0.6% e un secondo trimestre di 724, +3%. Come dicevamo a fare la differenza sono state le feste pasquali, che hanno spostato una quota piuttosto importante di vendite di spumante dal primo trimestre (nel 2024) al secondo (nel 2025).
- I volumi venduti sono calati dello 0.7% nel secondo trimestre dopo il -3.2% del primo trimestre, da cui deriva una chiusura del semestre a -2% per 3.48 milioni di ettolitri. Il dato si compone di un -3.3% per i vini fermi e di un +8% per i vini spumanti.
- Entrando nelle categorie, i vini fermi sono stabili nel secondo trimestre, 551 milioni, con un -2% per i vini rossi, +5% per i vini rosati e +2% per i vini bianchi. I vini DOC sono a +1%, i vini IGT a +0.3% mentre i vini da tavola calano di quasi il 2%. In termini di volume, invece tutte le categorie e colori sono in calo, fatta eccezione per i vini rosati e bianchi che sono largo circa stabili.
- Nel segmento degli spumanti, ormai dominati dalla categoria degli Charmat secchi (Prosecco), la crescita del 13% del secondo trimestre che trovate qui sotto nelle tabelle è essenzialmente legata ai volumi, che sono cresciuti del 16%.
- Vi lascio alle tabelle e ai grafici.
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