More stories

  • in

    I Consumi di vino italiano negli USA in 10 punti per Nomisma Wine Monitor

    È stata presentata ieri al Vinitaly l’indagine fatta in collaborazione con su i consumi di vino itailano negli Stati Uniti. Oggetto dell’analisi, modelli di consumo, fattori chiave d’acquisto, preferenze, perception italiana e trend futuri del vino partendo da un’indagine fatta su un campione di 3000 consumatori in 5 Stati (New York, California, Illinois, Minnesota, Winsconsin). […] More

  • in

    Il marketing del vino al Vinitaly

    Come da tradizione, ecco una lista di eventi in cui si parlerà di Marketing del Vino al , in programma a Verona dal 15 al 18 aprile 2018. Come vedrete, gli eventi sono meno degli anni passati, ma del resto Vinitaly sta puntando sempre di più a dirottare l’attenzione verso , in programma a fine […] More

  • in

    Rapporto Coop 2017: come sono cambiati i consumi alimentari degli italiani in 8 punti

    Torno a scrivere su Vinix dopo una lunga pausa. Stavolta ho cercato di riassumere in otto punti alcuni degli aspetti emersi dal Rapporto Coop 2017 e in particolare dall’analisi dei consumi degli italiani per quanto riguarda l’agroalimentare. Di seguito trovate l’incipit, per l’articolo complete invece vi rimando : Ogni anno Coop pubblica, dopo l’estate, un […] More

  • in

    Vinitaly 2017 – gli incontri su marketing e mercato

    Come tradizione vuole, eccomi con l’annuale post sugli eventi all’interno di Vinitaly legati a marketing e mercato del vino. Purtroppo ad oggi (venerdì 7 aprile) nelle schede della maggior parte degli eventi manca una descrizione o un abstract, quindi come unica bussola resta il titolo dell’incontro e l’organizzatore (a volte istituzionale, a volte commerciale). Li […] More

  • in

    Vinitaly: gli appuntamenti dedicati a marketing e mercati

    Torna il Vinitaly, quest’anno alla 50a edizione e come sempre tornano gli appuntamenti dedicati al mercato e al marketing del vino. Di seguito un breve sunto dei convegni sul tema. Ho suddiviso gli eventi per area tematica evidenziando per colore il giorno (domenica, lunedì, martedì, mercoledì). Ahimè faccio però presente che nella maggior parte dei casi […] More

  • in

    Nasce l’Osservatorio del vino italiano

    Da un’idea di UIV insieme a Ismea e Sda Bocconi nasce l’Osservatorio del vino italiano con l’obiettivo di fornire delle informazioni più complete e omogenee riguardo al mondo del vino rispetto ai dati frammentari che al momento provengono da Iri, Wine-Monitor Nomisma e Istat per il fronte internazionale. E con il lancio del progetto è […] More

  • in

    Voi, il cibo e i ristoranti – un questionario

    Viste le bellissime soddisfazioni che sta dando , qualche tempo fa è nata l’idea di un secondo libro, sempre per LSWR. Solo che stavolta a scriverlo insieme a me c’è  e chi la segue già avrà capito che il focus sarà sul cibo. Il nostro nuovo manuale di Marketing del Gusto uscirà in autunno. Anche per questo manuale […] More