in

Ecommerce di vino in Italia – dati 2018 dei principali operatori

L’ecommerce di vino continua a mostrare importanti tassi di crescita e ormai ci sono 3-4 aziende italiane che possiamo considerare i players chiave: Tannico è il leader indiscusso, con posizioni guadagnate anche grazie ai forti investimenti di cui ha beneficiato in passato, con un fatturato ormai prossimo a 15 milioni ma ancora con un bilancio in perdita. Ci sono poi Italian Wine Brands, che prosegue la migrazione della sua attività dalle vendite telefoniche a quelle online, con circa 12 milioni di vendite (non ne conosciamo i margini essendo una piccola attività integrata in una realtà ben più grande), e Xtrawine che ha rivisto proprio la sua struttura aziendale nel 2018. Quest’ultima ha fatturato circa 7 milioni di euro, incluso il contributo dell’attività di Hong Kong, e resta tra le aziende che analizziamo una delle poche in grado di coniugare crescita sostenuta e bilanci in pareggio. A tale proposito ringrazio come ogni anno Stefano Pezzi per avermi “donato” i bilanci di diverse aziende che altrimenti avrei dovuto comperare: una beneficenza indiretta.

Tornando ai nostri numeri che si riferiscono al bilancio 2018, le vendite crescono in modo molto sostenuto (in media circa del 45% nel 2018 per l’insieme del campione qui considerato), ma i margini restano piuttosto limitati, intorno al 23% in media (24% su campione omogeneo nel 2017). Nella maggior parte dei casi (Vino75, Tannico e Designwine in particolare) il margine sulle vendite è ancora largamente insufficiente a coprire i costi operativi (personale, servizi, ammortamenti) e quindi, nonostante un visibile miglioramento del livello del magazzino, possiamo concludere che molte delle aziende da cui comperiamo vino online hanno ancora da crescere prima di poter “creare valore” per chi ci ha investito.

Come sempre, i numeri e le analisi di seguito sono frutto dei miei calcoli sui bilanci depositati dalle aziende e sono il frutto del “miglior sforzo” possibile per rappresentarli. Passiamo ai numeri.

  • Il leader italiano delle vendite ecommerce, a nostra conoscenza, è Tannico, che ha registrato quasi 15 milioni di vendite, 3.8milioni di margine commerciale (26%), ma una perdita operativa di 1.9 milioni, paragonabile a quella dello scorso anno e pari al 13% del fatturato. Con 1.5 milioni di euro di magazzino a fine anno è una delle società più “leggere” da questo punto di vista.
  • Tralasciando IWB, che riporta 12 milioni di fatturato (dopo un anno e più di silenzio sul tema), si scende ai 7 milioni di Xtrawine (calcolati dalla società), con un margine che stimiamo nell’ordine del 14% ma con un utile operativo e un utile netto sostanzialmente in pareggio. Viene Bernabei online, che è un soggetto strano nel senso che si basa sul magazzino del distributore. In tutti i casi ha registrato un margine commerciale in calo al 20% (23% 2017, 28% 2016) e un pareggio sostanziale a livello operativo.
  • Sono invece molto rilevanti le perdite di Vino75, che ha praticamente raddoppiato il fatturato a 5.3 milioni di euro ma con un margine commerciale calato dal 25% al 23% delle vendite e una perdita operativa decisamente importante di 1.5 milioni di euro.
  • Chi invece sembra essere riuscito a crescere in modo importante senza “rovinarsi” i margini è Callmewine. Nel loro bilancio leggiamo di un fatturato che cresce da 4 a 5.1 milioni di euro, un margine commerciale stabile al 24%, tra i migliori del settore, e un utile operativo di 200mila euro. Unico punto forse dolente è l’elevato livello del magazzino, pari a 1 milione di euro, cioè al 21% del fatturato, come negli anni precedenti.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


Tagcloud:

Degustazione di formaggi erborinati e cena a tema

Indebitamento e leva delle principali aziende vinicole – dati 2018