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Mondodelvino – risultati 2020

Per Mondodelvino il 2020 è stato un anno di “riordino” e di preparazione per quella che poi è stata l’operazione del 2021 (Aprile), cioè la cessione della maggioranza del capitale al fondo di private equity Clessidra, che nel frattempo aveva comperato Botter e che come si legge dai recenti articoli di giornale mira a mettere le due aziende insieme. Mi fa sorridere il fatto che all’atto dell’annuncio si parlava della creazione del primo player italiano privato del settore (ovviamente parliamo di vendite!) e che dopo qualche mese la combinazione Botter-Mondodelvino sia stata “superata” da IWB-Enoitalia. Ad ogni modo, nel 2020 i dati di Mondodelvino sono molto buoni e il 2021 promette bene, con una attesa di crescita delle vendite del 7-10%. Nel resto del post approfondiamo l’analisi dei risultati e “calcoliamo” anche qualche numero del nuovo gruppo “Botter-Mondodelvino”. Buona lettura.

  • Come dicevamo il fatturato 2020 è stato in crescita moderata, frutto dell’esposizione e dell’andamento positivo in Scandinavia e Russia, che ha più compensato i cali dei mercati più esposti alla pandemia (Cina) o alla ristorazione (Francia, USA e Giappone). Le vendite sono cresciute del 6%, il gross margin è stato stabile intorno al 31% e con un buon risparmio sui costi operativi (servizi soprattutto), i circa 2 milioni di euro in più a livello “industriale” sono diventati quasi 4 a livello di utile operativo, che passa da 4 a 7.6 milioni di euro.
  • A livello di utile netto tale beneficio si annulla quasi completamente per via degli oneri finanziari dove si contabilizzano i costi di emissione di un bond (1 milione) e rilevanti perdite su cambi (Rublo, alcune di queste non realizzate), che dall’altra parte hanno presumibilmente sospinto l’utile operativo.
  • Il debito scende da 69 a 66 milioni, anche grazie al taglio degli investimenti (da 10 a 6 milioni, con un dimezzamento degli investimenti in immobilizzazioni materiali), mentre nessun dividendo è stato pagato.
  • Se le attese del management sono confermate, le vendite 2021 dovrebbero attestarsi a 125-130 milioni di euro. Nel 2020 Botter ha realizzato 230 milioni di fatturato e un utile operativo straordinariamente elevato di 34 milioni di euro. Combinando le due aziende su base pro-forma 2020, uscirebbe un gruppo da 345-350 milioni di fatturato e un utile operativo di 42 milioni di euro, mentre se entrambe le aziende crescessero in linea con le indicazioni di Mondodelvino nel 2021 potrebbero arrivare a 370-380m milioni di fatturato.
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