in

Brasile – importazioni di vino 2021

Nonostante la forte svalutazione della valuta nel 2021 (8%), le importazioni brasiliane di vino in euro sono cresciute del 9% nel 2021, dopo un 2020 a dir poco eccezionale (+15%). Il Brasile supera dunque la soglia dei 400 milioni di euro di import di vino, 421 per la precisione, per un volume importato di 1.6 milioni di ettolitri, anch’esso in crescita del 4% sul 2020.

Nel 2021 sono Francia, Spagna e Argentina a guidare la classifica delle nazioni più performanti, mentre il leader di mercato, il vino cileno, segna il passo con un -1%, pur mantenendo una quota di mercato vicina al 40% per un valore esportato di 162 milioni di euro. Il Cile è anche il leader indiscusso in termini di volume, con 700mila ettolitri degli 1.6 milioni totali, quindi quasi la metà (44%). Dopo il Cile, il secondo esportatore in Brasile resta l’Argentina, che cresce del 17% a 72 miloni, poi viene il Portogallo con 67 milioni di euro (+12%). Francia e Italia sono in posizioni di rincalzo, poco sotto i 40 milioni di euro, nel 2021 un po’ più la Francia che l’Italia, anche se le posizioni si intrecciano nel corso degli anni su livelli comunque marginali nel contesto del mercato.

Ciò è anche frutto del fatto che il Brasile resta un mercato “senza spumanti”, se considerate che dei 421 milioni soltanto 22 sono nella categoria che, a logica, potrebbe essere privilegiata nel mercato. Essendo però il Brasile culturalmente legato ai vini sudamericani e portoghesi, e non essendoci spumanti in questi mercati… beh ci si spiega questa particolarità. La Francia ovviamente domina con la metà di questi 22 milioni, l’Italia con 3 milioni di euro è praticamente non presente, sopravanzata anche dalla Spagna.

Passando dagli euro al real brasiliano i numeri cambiano e, direi, cambieranno. Tra il 2019 e il 2021 la spesa in valuta locale per il vino è quasi raddoppiata (+83%) soprattutto a causa delle svalutazione (56%). Nel 2022 le cose potrebbero cambiare in parte, dato che attualmente la valuta sta parzialmente recuperando terreno (circa 20% ad oggi rispetto al 2021). Se i brasiliani spendessero uguale in valuta locale ciò si tradurrebbe in un ulteriore crescita, visto che si supererebbero tranquillamente i 500 milioni di euro.

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino

I vini di Piandimare, antidoto contro gli stereotipi

Mecenatismo tra le vigne, il progetto Officina Malanotte