in

La produzione di vino in Italia nel 2021 – dati provvisori ISTAT

I più attenti di voi si accorgeranno che questi dati sono nella migliore delle ipotesi stimati. Ma certo che lo sono! Come fa l’Abruzzo a produrre per tre anni consecutivi sempre 3087mila ettolitri di vino? Suddivisi tutti nella medesima maniera?

Come mai i dati del MIPAAF (il ministero dell’Agricoltura) non vengono pubblicati con il dettaglio regionale? Come mai ISTAT non chiede a MIPAAF (sono entrambi enti pubblici) i dati corretti e non li adotta nella sua serie di dati?

Io queste domande me le faccio da ormai più di 15 anni, cioè da quando il blog è stato fondato e non ho risposte per voi.

Ho questi dati che, volendo essere ottimisti, sono quasi tutti giusti, che dicono che la produzione di vino è stata di 50.9 milioni di ettolitri nel 2021, quindi quasi uguale al 2020, di cui 24 al nord, 5 al centro e 22 al sud. Dicono che aumenta la quota dei vini DOC, su massimi storici (45%) e aumenta ugualmente la quota dei vini bianchi (anch’ess al massmo storico, 58%, grazie al fenomeno degli spumanti).

Se confrontati con la media decennali, i dati produttivi nazionali 2021 sono sopra del 10%, di cui +6% per il Nord, +20% per il Sud e -8% per il centro. A livello regionale i migliori dati rispetto alle medie storiche sembrano essere quelli del Friuli Venezia Giulia (+29%), della Puglia (+31%), del Molise (+50%) e della Sicilia (+22%). Sono sotto media soprattutto le regioni del centro Italia, come dicevamo sopra, quindi Toscana e Umbria (-15%), ma anche Calabria e Basilicata (oltre il 20%).

A proposito, sono dati che ovviamente saranno soggetti a revisione. Ma una revisione l’hanno già avuta perchè al primo giro non tornavano i totali tra le categorie. Buona consultazione e aspettatevi qualche selettiva pubblicazione di dettagli regionali nelle settimane estive. Ho bisogno di riposare un po’ anche io.

Per finire, tutte le serie di dati sono disponibili nella sezione Solonumeri.

Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino

Mecenatismo tra le vigne, il progetto Officina Malanotte

Consorzio del vino Vernaccia di San Gimignano festeggia mezzo secolo