in

Edizione 2023 Blues & Wine Festival


E si va verso la XXI Edizione del Blues & Wine Festival con tanti appuntamenti e nuove sinergie. Musica, Vini e adesso anche Oli di grandissima qualità. Da fine Giugno a Dicembre, sarà come sempre il più grande Wine Music Festival in the world.

E siamo arrivati a ben 21 ininterrotte edizioni. Un Festival che è anche la storia degli eventi enoturistici in Italia, essendo stato tra i primissimi a scommettere su quello che è oggi una importantissima voce dell’economia nazionale.

Proiettare il Vino italiano e adesso anche l’Olio italiano nel mondo, diffondere la infinita bellezza dei luoghi della Sicilia come di tutte le località italiane e far conoscere e salvare la più calda e travolgente Musica Blues, Soul e Gospel da quello che oggi potrebbe essere un pericolosissimo oblìo.

Un lavoro tremendo, estenuante e davvero coraggioso, quello che ogni anno pone in essere il creatore e direttore artistico del Blues & Wine Soul Festival – Joe Castellano – che affonda le sue radici nella smisurata passione per la Musica (che egli diffonde con la sua grande Band ed i suoi rinomati special guests americani) e nell’altrettanta infinita passione per l’ampelografia e per il vino che egli stesso produceva fin da bambino nelle colline della famosa Contrada Noce di Racalmuto, dove sono stati scritti tutti i romanzi del suo grande amico Leonardo Sciascia.

Quest’anno si parte da La Spezia dove in gemellaggio con il locale storico Jazz Festival, le notti del Blues & Wine riproporranno storici appuntamenti, come quelli con Band leggendarie che rispondono ai nomi di EARTH WIND & FIRE o di MANHATTAN TRANSFER, accanto proprio alla official Band di Joe Castellano.

Ma a seguire, si ritornerà nella splendida rocca medievale di Civitella d’Agliano (Viterbo) per la giornata dedicata alle aziende del Grechetto, per poi iniziare il grande giro annuale delle splendide località siciliane. Come sempre, da Taormina a Cefalù, dall’Etna a Palermo, Siracusa ed alle varie tappe nella zona di Agrigento, dove il Festival è nato.

Proprio nella Città dei Templi, appena eletta capitale italiana della Cultura per il 2025, previste diverse serate che ritorneranno in incredibili scenari, come quelli previsti tra i millenari templi dorici, nelle splendide terrazze del Madison che sovrastano l’abbagliante falesia di marna bianca della Scala dei Turchi di Realmonte, o in bellissimi Resort, Cantine e Frantoi della zona di Aragona e Favara. Come protagonisti saranno assai probabilmente Monreale e le Aziende Partner della sua rinomata DOC, dove si stanno allestendo altrettanti importanti eventi.

Ma ultima tappa estiva, prevista in collaborazione con l’importante azienda Tenuta Orestiadi di Gibellina e che oltre a tanti speciali degustazioni in Cantina, vedrà la proposizione di un grande concerto sulla famosa opera artistica (post terremoto del Belice) denominata il Cretto di Burri, dal nome del suo celebre creatore.

Da Ottobre fino a Dicembre, saranno poi XVII Blues & Wine Awards, dove ogni anno si premiano i migliori Vini delle aziende partner e accanto ad essi grandissimi nomi della Cultura, dello Spettacolo, della Musica, del Giornalismo e delle Scienze.

Anche quest’anno per gli Awards, gustose cene nei migliori ristoranti della Sicilia con racconto di storia di vini, vitigni e territori, concerti Gospel con i più grandi cori della Chiesa Battista americana e l’annuale convegno con i più grandi studiosi della materia, dedicato allo studio del vigneto italiano, adesso allargato anche all’uliveto

Già presentato il primo grande blocco di quelle che sono ogni anno circa 30 Aziende invitate dal Festival o che sono valutate per essere tra i protagonisti.

Tra esse, figurano : CARLO HAUNER (Sicilia), CA’ AVIGNONE (Veneto), PLANETA (Sicilia), MILAZZO VINI (Sicilia), MORGANTE VINI (Sicilia), CANTINE FELSINA (Toscana), TENUTE SPADAFORA (Sicilia), CANTINE PATRIA (Sicilia), FEUDO PRINCIPE di CORLEONE (Sicilia), FEUDO DISISA (Sicilia), ALESSANDRO di CAMPOREALE (Sicilia), QUADRA FRANCIACORTA (Lombardia), MAELI WINE (Veneto), BAGLIO ASSULI (Sicilia), ARUNDA VIVALDI (Alto Adige), CA’D’GAL (Piemonte), TENUTE LOMBARDO (Sicilia), CVA (Sicilia), TENUTE ORESTIADI (Sicilia), BAGLIO AIMONE (Sicilia), SERGIO MOTTURA (Lazio).

Ma come detto prima, accanto ad esse non mancheranno le migliori aziende dell’Olio ed il Festival per quest’anno ne ha selezionate un massimo di 10.

Queste invece rispondono ai nomi di:
AZIENDA PRINCIPE (Sicilia)
AZIENDA SERRONE (Sicilia)
FEUDO DISISA (Sicilia)
CANTINE FELSINA (Toscana)
AZIENDA OFFICINA DI TERRA (Sicilia)

Adesso saranno ancora 2 mesi e mezzo intensissimi di organizzazione, ma dal 26 Luglio al 3 Settembre, sarà poi XXI Edizione del Blues & Wine Soul Festival con i suoi grandi Gala e concerti estivi. Per chi vuole vivere emozioni uniche ed in posti unici al mondo… Non si può mancare.

Per info: info@bluesandwine.com – www.bluesandwine.com

Segreteria Festival: 392.2590022 – 0922.20627 (pomeridiano)

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter settimanale e rimani aggiornato sulle novità del panorama vitivinicolo italiano. Prova, ti puoi cancellare quando vuoi!!!


Fonte: https://www.bereilvino.it/feed/

DOCTORWINE presenta la guida Vini per l’Estate

Il concorso enologico nazionale Premio Qualità Italia nona edizione