in

Esportazioni italiane di vino per regione e tipologia – primo semestre 2018

Parliamo oggi di come si spacca il +4% fatto registrare dalle esportazioni per regione e per tipologia di vino, come sempre aiutandoci con due basi di dati, entrambi reperibili sui siti ISTAT (coeweb.istat.it, visto che qualcuno ogni tanto me lo chiede): i dati per regione di origine delle aziende (che lavorano sui dati totali delle esportazioni) e i dati per tipologia di vino, questa volta soltanto relativi ai vini in bottiglia. Beh, i protagonisti in positivo degli ultimi mesi sono certamente i vini bianchi DOP, che sono cresciuti di quasi il 30% a discapito dei bianchi IGP, diciamo quasi in maniera speculare. Con la regione Veneto come principale fattore di crescita. Quando invece guardiamo i dati “totali” delle regioni (e quindi riferendoci all’origine delle aziende e non dei vini) è in certo modo rassicurante vedere dei dati positivi ormai costanti da regioni come la Sicilia, la Puglia, l’Abruzzo, tutte regioni sotto i 100 milioni di export nel semestre (quindi pochi in confronto al miliardo e più del Veneto), ma che rappresentano un tessuto aziendale probabilmente meno caratterizzato dalle grandi aziende che si sono instaurate al nord. Detto questo passiamo a qualche numero in dettaglio.

  • All’interno dei 2 miliardi di export di vino fermo in bottiglia, i vini DOP crescono dell’8% a 1059 milioni, con un andamento difforme tra rossi (-2% a 673 milioni) e bianchi (+29% a 386 milioni), mentre i vini IGP calano del 13% a 603 milioni, a sua volta determinato da vini rossi stabili a 384 milioni e vini bianchi in calo del 30% a 209 milioni. Si completa il quadro con 25 milioni di vini varietali, +22% e 346 milioni di euro di vini da tavola, +13%.
  • Dal punto di vista delle regioni come sapete lo spaccato è piuttosto incompleto. Salta all’occhio il raddoppio dei DOP veneti a 90 milioni, il leggero calo del Trentino Alto Adige dopo anni di forte crescita e, nel segmento dei vini rossi, un andamento leggermente negativo piuttosto coerente nelle regioni riportate, fatta eccezione dei veneti.
  • Le serie ATECO che totalizzano +4% e 2.9 miliardi, quindi il totale del vino svelano un ottimo andamento della Sicilia, +11% a 72 milioni di euro, della Puglia, +9% a 75 milioni e, tra le regioni più piccole, di Marche e Lazio, entrambe in crescita del 13% a 28 e 32 milioni rispettivamente. Il Piemonte con 457 milioni e +6% è meglio della crescita media, mentre la Toscana, +2% a 455 milioni è leggermente sotto. La crescita del Veneto, infine, è allineata al totale: +4% a 1034 milioni.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


Tagcloud:

Importazioni di vino in Italia – aggiornamento primo semestre 2018

Masi – risultati primo semestre 2018