in

Yantai Changyu Pioneer Wine – risultati 2017

Commentare i risultati di Yantai Changyu Pioneer Wine (YCPW) non è mai semplice, dato che il bilancio è stranamente sempre fatto per lasciare qualche “pezzetto” incompleto (l’utile operativo per quest’anno) e le spiegazioni sono sempre molto vaghe. Due cose (collegate) mi sembrano però importanti da sottolineare, al di là dei numeri: primo, YCPW continua a investire all’estero attraverso joint venture (e non da sola), secondo nell’ambito dell’attività le vendite estere cominciano a prendere piede, raggiungendo nel 2017 il 9% del fatturato. Con oltre 650 milioni di euro di vendite e un volume trattato di 1.04 milioni di ettolitri (oltre a 390mila ettolitri di brandy), YCPW potrebbe diventare un player importante nel settore nei prossimi 10 anni. Tornando ai dati, nel 2017 le vendite sono cresciute del 5% circa e l’ultima riga, l’utile netto, si mantiene su un livello molto importante, circa il 20% del fatturato, ma a fronte di una leggera riduzione (che segue il trend degli ultimi anni) del margine industriale del gruppo. Per il 2018, l’obiettivo è di far crescere le vendite a 5.2 miliardi di yuan, quindi +5%, e di contenere le spese entro 3.7 miliardi di yuan, per arrivare quindi a un utile operativo di 1.5 miliardi, contro un dato 2017 che non abbiamo (1.28 miliardi di yuan nel 2016). Andiamo ad analizzare qualche dettaglio.

  • Nel 2017 le vendite hanno toccato 4.9 miliardi di yuan, +4.6% ma ancora sotto rispetto al livello record del 2012. Le vendite di vino raggiungono quota 3.8 miliardi, +3.5% e rappresentano il 78% del totale, mentre le vendite di brandy sono in crescita del 9% circa in termini di fatturato.
  • I volumi venduti sono stati 1.43 milioni di ettolitri (143mila tonnellate nel grafico) e sono per il 73% riferiti al vino, 1.04 milioni di ettolitri, in crescita del 5% sul 2016 e al livello più elevato da quando tracciamo i dati aziendali.
  • Il margine industriale di entrambe le attività, vino e brandy, cala leggermente nel 2017: dal 67.4% al 66.9% per il vino e dal 64.9% al 64.4% per il brandy. Purtroppo non riusciamo a ricostruire l’utile operativo (l’aumento delle spese commerciali è stato contenuto all’1.5%, mentre le spese generali crescono del 9%), ma l’ultima linea del bilancio, l’utile netto, segna quota 986 milioni di yuan, +5%, assolutamente in linea con la crescita delle vendite.
  • Il gruppo resta molto forte finanziariamente, con una cassa netta di circa 532 milioni di yuan, in leggero calo rispetto ai 641 del 2016, rispetto a un patrimonio netto di 9.1 miliardi. Gli investimenti restano su livelli molto elevati, circa 1 miliardo di yuan, pari al 21% del fatturato, in media con quanto registrato nel quinquennio precedente.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


Tagcloud:

Vendemmia 2018: la situazione in Sicilia

Sicilia – produzione di vino 2017 e dati per DOC/DOCG 2017