in

Cile – produzione di vino 2019

Il 2019 è stato di nuovo un anno di buon livello per la produzione di vino cilena, che ha sfiorato 12 milioni di ettolitri. Anche se si registra un calo del 7% rispetto al 2018, bisogna considerare il contesto (l’anno scorso fu un anno eccezionale) e guardare al lungo termine: la produzione media dal 2010 a questa parte è stata mediamente di 11.2 milioni di ettolitri. Nell’ambito di un buon anno si rafforza la produzione dei vini DOC (86% contro 83% medio storico), la produzione di Cabernet Sauvignon (35% del totale DOC contro il 33% medio storico) e del Sauvignon Blanc (14% in linea con la media storica), mentre perdono quota sia il Syrah che il Merlot. Passiamo a una breve analisi dei dati.

  • Il Cile ha prodotto nel 2019 11.9 milioni di ettolitri di vino, -7.4% sul livello record del 2018 e +6.4% sulla media 201-2019.
  • La produzione di vini DOC è calata solo del 2% rispetto all’anno scorso, a 10.3 milioni di ettolitri, e si è dunque collocata il 10% sopra la media. I vini DOC rappresentano l’86% della produzione totale, un livello toccato soltanto 10 anni fa quando però il potenziale produttivo era molto più limitato.
  • Dal punto di vista dei vitigni, si sono prodotti 3.6 milioni di ettolitri di Cabernet Sauvignon (+18% e il 12% sopra la media storica – calcolata dal 2012 a questa parte), 1.5 milioni di ettolitri di Sauvignon Blanc (stabile e l’8% sopra la media), 1.2 milioni di ettolitri di Merlot (stabile ma l’8% sotto la media storica) e 0.9 milioni di ettolitri di Chardonnay (+6% ma il 10% sotto la media storica). Tra gli altri vitigni sembra essere in decisa ripresa la produzione di Carmenere (0.9 milioni di ettolitri, +14%), mentre segna il passo la produzione di Syrah (0.6 milioni di ettolitri, -7%).
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


Tagcloud:

Esportazioni di spumante Italia – aggiornamento primi nove mesi 2019

Germania – produzione vino e superfici vitate 2018