in

Le statistiche de “I numeri del vino” – aggiornamento 2023

Buon 2024 a tutti. Il post di apertura dell’anno è una specie di bilancio dell’andamento del blog nel 2023. Le rilevazioni di Google Analytics sono cambiate e alcuni parametri sono difficili da riconciliare ma il quadro resta abbastanza chiaro: il blog dopo un lungo declino è in fase di stabilizzazione. Il 2023 è stato un anno ancora negativo ma sembrerebbe “atterrare”. I segnali positivi vengono soprattutto dalle letture dei post recenti, che sono girate in positivo e sull’andamento positivo della divisione “solonumeri”, uno dei pezzi del blog di cui vado veramente fiero (e che ho in piano di allargare). I grandi numeri sono poco meno di 100 mila visitatori (stabili, ma ho dei dubbi sul modo di calcolo del vecchio e nuovo Analytics), pagine viste in calo del 12% a 200mila, ma con un incremento del 4% di quelle “pubblicate nell’anno” rispetto al medesimo parametro del 2022 e con Solonumeri in crescita dell’8%, quasi sul livello del 2021. Per chi vuole indagare ulteriormente con tabelle e grafici suggerisco di proseguire nel post completo.

  • Le 198mila pagine viste sono fatte di 101mila pagine di “contenuto” (post e pagine Solonumeri”) e 97mila pagine di tutto il resto (tag, home page, categorie). Il contenuto cala dell’8% ma con Solonumeri a +8% (15mila visite) e il “medesimo anno” a +4% (29mila), mentre le pagine del passato tutte insieme sono in calo a doppia cifra. Il “non contenuto” cala da 115mila a 97mila pagine, -16%.
  • La quota italiana delle visite resta ovviamente preponderante a circa l’89% del totale delle visite. Le altre principali nazioni sono gli USA, la Francia, la Germania, tutte tra 1000 e 1200 visite annue contro le 86mila dell’Italia.
  • Il tempo di consultazione del blog è calato in modo considerevole, da 2 minuti e 50 a 2 minuti e 8 secondi ma qui io non sono convinto perché il conto delle visite del 2023 sommato mensilmente a me esce 91501 e non 96931 come dice Google. Il che significherebbe un calo delle visite del 4% invece che +2% come vi riporto, e dall’altra parte una durata media di 2 minuti e 15 o 20 secondi. Ma poco importa, la conclusione è che la gente sta meno tempo sul blog.
  • Il bounce rate, ossia quelli che se ne vanno subito dopo essere arrivati è stabile.
  • Infine un punto sulla provenienza del traffico che non trovate pubblicata. Con la nuova versione del blog (introduzione di SSL e nuovo server) la quota di traffico diretto si sta dimezzando, sostituita da quello che Google chiama “organic”, ossia le visite provenienti dal suo motore di ricerca. Non riesco a spiegarmi come mai ma di questo passo la suddivisione 70/30 ricerca/diretto diventerà più 85/15. La quota di traffico proveniente dai social e dai referral (quelli che mi citano) veleggia a meno dell’1% del traffico… qui c’è poco da perdere…
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


Tagcloud:

NicoLeo 2021 – Podernuovo a Palazzone

Ci sono novità per la Denominazione di Origine Valdarno di Sopra