in

Il Teatro Regio di Torino ospita “La Prima dell’Alta Langa 2024”

Di Luciano Pavesio

Location di prim’ordine per l’edizione 2024 della manifestazione “La Prima dell’Alta Langa”.

Per questo atteso evento che richiamerà un pubblico di operatori professionali da tutta la Penisola il Consorzio di tutela ha infatti scelto il Teatro Regio di Torino, uno dei palcoscenici tra i più grandi d’Europa e una delle più celebri istituzioni lirico-sinfoniche del panorama nazionale, che tra l’altro sarà possibile visitare i dietro le quinte accompagnati da una guida.

Lunedì 18 marzo, dalle 10 alle 17.30, sarà possibile degustare gli spumanti di Alta Langa attualmente presenti sul mercato, oltre 150 etichette tra nuove cuvée e alcuni vecchi millesimi, grazie alla presenza di ben sessantacinque produttori, che saranno presenti con il proprio banco d’assaggio.

Si tratta della sesta edizione della manifestazione che negli anni si è spostata in luoghi diversi accomunati dalla bellezza: le prime due edizioni si sono svolte al Castello di Grinzane Cavour, un’edizione a Milano, a Palazzo Serbelloni, e una torinese, all’interno del Museo di Italdesign dove è stato presentato l’iconico calice “Terra”.

L’edizione più recente, nel maggio 2023, si è svolta invece all’interno della suggestiva Reggia di Venaria.

Questi i produttori che hanno aderito all’evento torinese:

Abrigo Fratelli; Agricola Brandini; Anna Maria Abbona;  Araldica – Il Cascinone; Banfi ; Bel Colle; Beppe Marino; Bera; Borgo Maragliano; Bosca; Calissano; Cantina Alice Bel Colle; Cantina Clavesana; Casa E. di Mirafiore; Cascina Bretta Rossa – Ravasini; Cascina Cerutti; Cavallero; Cerrino; Cocchi; Colombo; Contratto; Coppo; Daffara & Grasso;  Deltetto;  Enrico Serafino; Ettore Germano; Fabio Perrone; Ferraris Agricola; Fontanafredda; Fratelli Grimaldi; Gallo; Gancia; Garesio; Ghione; Il Falchetto; Ivaldi; La Fusina;  LHV Avezza;  Marcalberto; Mario Giribaldi;  Marziano Abbona;  Mascarello Michele & Figli; Matteo Correggia; Mauro Sebaste;  Monsignore; Paolo Berutti; Pecchenino; Pianbello; Piazzo Comm. Armando; Podere Gagliassi;  Poderi Cusmano;  Poderi Vaiot; Rapalino Fratelli; Rizzi;  Roberto Garbarino;  Roccasanta;  San Silvestro; Sara Vezza; Tenuta Carretta; Tenuta Rocca; Tenuta Santa Maria del Garino; Terrabianca; Terre del Barolo; Tosti1820; Vite Colte.

Sono inoltre previste un paio di masterclass che accompagneranno il pubblico all’approfondimento del potenziale di invecchiamento delle “Alte Bollicine Piemontesi”.

 “Anno dopo anno, edizione dopo edizione, l’evento del Consorzio Alta Langa cresce e si consolida, così come la nostra compagine:” – è il commento di Mariacristina Castelletta, presidente del Consorzio Alta Langa – “se nella prima edizione del 2018 i produttori presenti alla manifestazione erano 18, con circa 40 etichette in degustazione, l’anno scorso a Venaria eravamo in 60 aziende con 150 diversi vini. La Prima dell’Alta Langa si conferma l’occasione per poter assaggiare un’ampissima selezione di Alte Bollicine Piemontesi, incontrare i produttori ed entrare pienamente a contatto con lo spirito di una denominazione in netto sviluppo, in Italia e non solo”.

Maggiori informazioni sull’evento sul sito del Consorzio altalangadocg.com 


Fonte: http://www.lastanzadelvino.it/feed/


Tagcloud:

Vistorta presenta a Slow Wine Fair Bianca e Brando, i nuovi vini frutto di una lunga sperimentazione

I prezzi all’origine del vino – aggiornamento 2023 – dati ISMEA