Sottotitolo: il bilancio che non c’è più.
Circa un anno fa, scaricavo il bilancio 2023 di Armand Rousseau dalla camera di commercio francese. Aperto il file, restavo stupefatto dal fatto che alcune pagine del documento fossero state omesse, in particolare quelle relative al conto economico (vendite, utile operativo e via dicendo, per intenderci). Lascio passare un anno pensando che con i dati del 2024 avrei recuperato anche quelli del 2023 (generalmente si mette anche l’anno precedente) ma qualche giorno fa, con altrettanto stupore vedo che anche nel bilancio 2024 quelle pagine sono state rimosse. Se vi collegate al sito Pappers a questo link, potete vedere anche voi (allego print-screen dentro il post).
Alcuni numeri ci sono (utile netto – sono obbligati a metterlo perché entra nello stato patrimoniale – , cassa e patrimonio) ma mancano quelli più interessanti, anche se non è difficili immaginarli idealmente in calo nel 2023 e in ripresa nel 2024 ma leggermente sotto il livello del 2021-22.
Prima di addentrarci nei numeri chiave, mi domando se questa decisione sia stata colpa mia, che ho dato un po’ di pubblicità a questi dati. Se così fosse, I numeri del vino certamente non fornisce un buon servizio oggi, ma Domaine Armand Rousseau fa veramente una brutta figura.
Passiamo ad analizzare i dati disponibili.
- Domaine AR sembrerebbe avere avuto un 2023 in calo (probabilmente a causa della scarsa vendemmia) con un utile netto a -16% a 6.7 milioni di euro ma un recupero nell’anno fiscale chiuso a luglio 2024, quando il rimbalzo del 15% ha riportato l’utile a quota 7.7 milioni, non distante dai livelli record del 2021-22.
- L’azienda continua a generare cassa in modo copioso, anche se questo non emerge dalla posizione finanziaria netta, che è rimasta nell’intorno dei 40 milioni di cassa (42 nel 2024) in quanto il Domaine ha acquistato delle partecipazioni classificate tra le immobilizzazioni finanziarie, che quindi potrebbero non essere “investimenti della cassa” ma magari altre aziende vinicole: il bilancio nulla dice salvo che questo dato che era di 1 milioni è diventato 4 nel 2023 (+3) e 9 milioni nel 2024 (+5), quindi circa 8 milioni di cassa sono andati a finire dentro lì. Va anche notato che negli ultimi due anni il capitale circolante è cresciuto a 3 milioni di euro con un magazzino che dai tipici 2-2.5 milioni di euro si sta avvicinando ai 3 milioni di euro.
- Bene, non abbiamo molto altro da analizzare, nella speranza di un bilancio 2025 con qualche dato in più!
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco