in

Australia – produzione di vino 2018

Dopo l’annata record del 2017, la produzione di vino australiana è calata del 9% circa nel 2018, a 12.5 milioni di ettolitri, in linea con le medie storiche. Il report 2018 pubblicato dal WFA (Winemakers’ Federation of Australia) fornisce ampi dettagli su zone, vitigni e soprattutto valore delle uve. Infatti, a fronte del calo produttivo si è generato un incremento dei prezzi delle uve (in media oggi in a poco più di 600 dollari australiani per tonnellata di uva) che ha consentito alla fase produttiva dell’industria australiana di subire un calo ben più contenuto (1-2%) in termini di valore del prodotto. La seconda evidenza importante dei dati che pubblichiamo oggi è l’andamento in controtendenza della produzione di Chardonnay, che nel 2017 era calato nell’ambito di una vendemmia record, mentre nel 2018 è ritornata su livelli molto simili a quelli del principale vitigno locale, lo Shiraz. Passiamo ai dati.

  • La produzione di vino in Australia è stata di 12.5 milioni di ettolitri, come certificato da OIV. I dati che analizziamo oggi sono invece riferiti alla produzione di uva e al loro valore. Secondo il report, si sono prodotti 1.8 milioni di tonnellate di uva nel 2018, contro 1.96 del 2017, quindi -8%. Si tratta in realtà di una buona annata, se vista in prospettiva storica: rispetto agli ultimi 10 anni la vendemmia 2018 è infatti del 3% circa più elevata.
  • La quota bianchi-rossi è più o meno allineata alla media storica. In Australia c’è una leggera prevalenza dei vitigni rossi, meno marcata nel 2018 per quanto abbiamo detto relativamente allo Chardonnay. L’annata è stata del 4% sopra la media decennale per i rossi e dell’1% per i vini bianchi, prodotti rispettivamente in 932 e 862mila tonnellate.
  • Dal punto di vista dei vitigni, la principale produzione resta quella dello Shiraz, con 429mila tonnellate e in calo del 14% sul 2017 (ma +4% rispetto alla media storica). Lo Chardonnay torna sopra 400mila tonnellate, +13% e +5% rispetto alla media storica ed è di gran lunga il principale vitigno bianco australiano, dato che tutti gli altri sono sotto le 100mila tonnellate. Nel segmento dei rossi va invece segnalata la produzione di Cabernet Sauvignon e Merlot, di 249mila e 105mila tonnellate, in calo dell’11% e del 16% ma soprattutto nel caso del Merlot ben sotto le medie storiche.
  • Il valore della produzione come dicevamo non cala tanto quanto la produzione, grazie a un ulteriore incremento dei prezzi saliti dell’8% a 609 dollari australiani per ton. Ne deriva un valore della produzione di 1.1 miliardi di dollari australiani non distante dal record recente toccato lo scorso anno.
Se siete arrivati fin qui…
…ho un piccolo favore da chiedervi. Sempre più persone leggono “I Numeri del Vino”, che pubblica da oltre dieci anni tre analisi ogni settimana sul mondo del vino senza limitazioni o abbonamenti. La pubblicità e le sponsorizzazioni servono per aiutare una missione laica in Perù. Per fare in modo che questo lavoro continui e resti integralmente accessibile, ti chiedo un piccolo aiuto, semplicemente prestando da dovuta attenzione con una visita alle inserzioni e alle sponsorizzazioni presenti nella testata e nella sezione laterale del blog. Grazie. Marco


Fonte: http://feeds.feedburner.com/INumeriDelVino


Tagcloud:

Vranken Pommery – risultati primo semestre 2018

Brand awareness delle denominazioni del vino in Cina e USA – dati Wine Intelligence